Panini all’olio

corso-pane-10-1.jpg

Ingredienti:

  • 700 g di farina 00
  • 300 g di manitoba
  • 2 cubetti di lievito di birra
  • 500 g acqua tiepida
  • 20 g sale
  • 60 g olio extra vergine d’oliva
  • 12 g malto   (in alternativa  al malto 7-8 g zucchero semolato)

 

In una planetaria miscelare le due farine e il malto. Far partire la planetaria in modo da fare arieggiare le polveri, aggiungere quindi  il lievito sbriciolato.

Aggiungere l’acqua e iniziare ad impastare. Quando l’impasto inizierà a prendere corpo aggiungere l’olio extra vergine d’oliva. Continuare ad impastare e infine aggiunger il sale, lavorare ancora un po’ fino a che non otterrete un impasto liscio.

Togliere dalla planetaria e finire di impastare a mano su di una spianatoia.

Formare una palla e mettere l’impasto all’interno di una ciotola unta con un po’ di olio per non fare attaccare l’impasto, incidere l’impasto con un coltello e lasciar lievitare per 1 ora / 1 ora e mezza.

Rompere la lievitazione e dare le forme ai vostri panini. Mettere i panini in una placca con carta da forno e lasciar lievitare per un’altra ora circa. Prima di farli lievitare nuovamente potete decorare i panini come più vi piace, ad esempio con semi di sesamo, semi di papavero, ecc..

Cuocere in forno a 210-220° C  per 7-8 minuti con un po’ di umidità (basta aggiungere un pentolino con un po’ di acqua all’interno del forno), poi abbassare la temperatura a 180-190° C per 13-14 minuti senza umidità.

Una volta pronti, sfornare e lasciare raffreddare un po’ prima di mangiarli.

 

Consigli: questo impasto può essere usato anche per preparare delle ottime focacce o spianate. In questo caso dopo la prima lievitazione, stendere l’impasto in una teglia unta con un po’ di olio e lasciar lievitare. Prima di infornare, con la punta delle dita picchettare la superficie dell’impasto e spennellare con un’emulsione di olio extra vergine d’oliva e acqua, condire quindi con sale grosso e rosmarino o olive.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...